Nell’ambito della SEM iniziano oggi (mercoledì 17) i tavoli tecnici e i seminari aperti a tutta la cittadinanza ed organizzati nelle sedi comunali in centro città, grazie alla collaborazione delle realtà associative aderenti al programma.
L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la sala Matrimoni di piazza dell’Unità d’Italia per il primo appuntamento del tavolo tecnico relativo al Patto di Convivenza, a cura di associazioni e istituzioni rappresentative degli utenti della strada. L’obiettivo è quello di giungere alla predisposizione di un vero e proprio Patto di convivenza tra i diversi utenti della strada (i pedoni, i ciclisti, le persone con diversa abilità sia motoria che sensoriale, i conducenti e gli utenti del trasporto pubblico, ovvero bus e taxi, gli automobilisti), come prodotto di un percorso di dialogo e confronto fra queste categorie, dalle più deboli alle più forti. Il patto si espliciterà in un insieme di comportamenti da evitare e da seguire, al fine di garantire un uso sicuro degli spazi stradali per sè e per gli altri.
A seguire alle ore 18.30 il seminario dal titolo “Lo spazio urbano della mobilità in bicicletta e del trasporto pubblico” a cura della Provincia di Trieste. Sono previsti i seguenti interventi: Piano provinciale della ciclabilità (ing. Paolo Stolfo, Provincia di Trieste), Intermodalità del trasporto pubblico (ing. Mauro Pipan, Provincia di Trieste) e Trasporto pubblico sostenibile a Trieste(ing. Roberto Gerin, Trieste Trasporti S.p.A.).