SEM 2020

Scarica le presentazioni dei Webinar del Comune di Trieste

Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso

Il PUMS di Trieste

Verso una mobilità condivisa: il car sharing, un’opportunità per Trieste

La Piattaforma di Infomobilità del Comune di Trieste

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nei porti di Trieste e Monfalcone

Comunicato stampa


Prende il via anche a Trieste dal 16 al 22 settembre, la SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ, giunta quest’anno alla 19a edizione, diventata ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni che vogliano impegnarsi sui temi della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle città.

Tema dell’edizione 2020 è “Emissioni zero, mobilità per tutti”: un tema che riflette l’ambizioso obiettivo di un continente che punta a diventare “carbon neutral” entro il 2050, così come dichiarato da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, alla presentazione del Green Deal europeo. L’argomento scelto vuole sottolineare l’importanza dell’accessibilità al trasporto a emissioni zero e a promuovere un quadro inclusivo che coinvolga tutta la cittadinanza mediante l’adozione di misure di promozione di un ambiente urbano sostenibile e privo di emissioni di carbonio.

Numerose le iniziative volte a incentivare i cittadini ad adottare soluzioni di mobilità sostenibile, organizzate dal Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune, in collaborazione con altri servizi comunali e partner istituzionali (Regione Friuli Venezia Giulia, Area Scienze Park, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Trieste Trasporti S.p.A., Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, Ente di Decentramento Regionale di Trieste) e altri ancora. Vista la situazione sanitaria contingente, in questa edizione della SEM si sono privilegiate iniziative all’aperto, seminari e incontri online, per offrire comunque a tutti la possibilità di partecipare in sicurezza anche da remoto.

Tutti i giorni, fino al 30 settembre, sarà possibile partecipare alla Rampigada Santa “Virtual Ediscion”, la sfida a colpi di video, minispot a favore della mobilità sostenibile, e “perle” di elogio alla fatica sulle proprie gambe a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale. Tutti sono inviatati, rispettando la regola del “No farse mal & No far dani!” a girare un video della propria dimostrazione estrema di mobilità sostenibile e a inviarlo alla pagina Facebook della Rampigada Santa.

Parte integrante del programma della SEM sono alcuni webinar online promossi nell’ambito del progetto europeo “CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability” (finanziato dal programma Horizon 2020, www.civitas.eu/portis), incentrato sull’integrazione urbanistica in chiave sostenibile tra aree portuali e centri urbani.

Mercoledì 16 settembre verrà presentato il progetto di fattibilità della cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso; giovedì17 sarà la volta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Trieste; lunedì 21 si parlerà di mobilità condivisa e car sharing come opportunità per Trieste e di servizi di infomobilità per la promozione della mobilità sostenibile (piattaforma di infomobilità e app sviluppati nell’ambito del progetto CIVITAS PORTIS). Il ciclo di webinar si concluderà martedì 22 settembre con la presentazione delle iniziative dell’Autorità di Sistema Portuale in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nel porto di Trieste.

Sempre mercoledì 16 settembre ci sarà il lancio del video “Eco Bike Street Art Video Tour”, prima uscita online del progetto GC4Y_Green Cities for Young, realizzato a cura di PAG-Progetto Area Giovani e Casa dell’Arte Trieste nell’ambito delle iniziative del Science in the City Festival/ESOF 2020. Una divertente e istruttiva ricognizione “a pedali” dei murales che colorano molte zone della città grazie al progetto Chromopolis, lungo un percorso da compiere con le biciclette di BiTS, il servizio di bike sharing del Comune di Trieste e con biciclette proprie.

Ancora nella mattinata di mercoledì 16 settembre la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile/Servizio energia) propone l’evento locale di disseminazione del progetto MUSE “Collaborazione transfrontaliera per la Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente” (Interreg V-A Italia-Slovenia), che mira ad integrare nelle strategie di mobilità degli enti locali transfrontalieri l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni, sviluppando piani di azione congiunti e servizi innovativi riguardanti la mobilità elettrica.

L’Università delle Liberetà-Auser Insieme APS di Trieste propone, sempre mercoledì 16 settembre, una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “Il trasporto pubblico integrato per la mobilità sostenibile a misura di pedone in una città vivibile”.

“La staffetta delle reti europee” è il titolo dell’incontro sulle opportunità di mobilità transnazionale finanziate dall’Unione europea proposto dal centro di informazione europea Europe Direct-Eurodesk del Comune di Trieste, che si terrà giovedì 17 settembre presso il Polo Giovani Toti. Verranno presentate le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission e i servizi/progetti offerti ai cittadini; si parlerà anche di mobilità sostenibile e di progetti ambientali.

Da segnalare inoltre il webinar online di giovedì 17 dal titolo “Trieste, la prima smartcity a misura di non vedente”, dedicato alla presentazione del sistema LETIsmart VOCE, l’innovativa soluzione che fa parlare il bastone bianco fornendo informazioni e interazione con il complesso ambiente urbano, a cura dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, SCEN S.r.l. e Comune di Trieste. Venerdì 18 sarà possibile per tutti assistere a una dimostrazione pratica del sistema, con ritrovo alle ore 18.00 ai portici di Piazza Unità per una breve introduzione e una passeggiata nel corso della quale verrà mostrato il funzionamento ed interazione del sistema LETIsmart sul territorio urbano.

Si parlerà di mobilità sostenibile nel corso del “Webinar #1 – Innovation day”, evento promosso nell’ambito del progetto Energy Care (Interreg V-A 2014-2020), organizzato da ATER Trieste e Kallipolis, con il coinvolgimento dei partecipanti in una sessione co-design per la condivisione di nuove idee sulla mobilità sostenibile del futuro. Nell’ambito del medesimo progetto viene proposta, sabato 19 settembre, una pedalata per tutti sulla pista Cottur, lungo uno dei tracciati più affascinanti della città, grazie ad una decina di biciclette elettriche messe a disposizione per chi vuole percorrere in maniera più agevole il percorso.

Per i più piccoli venerdì 18 al pomeriggio ritorna l’appuntamento con il Pedibus di Nati per Leggere, dal titolo “Cammina con noi di Nati per leggere”, con partenza dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini alle ore 16.30.

Il Comune di San Dorligo della Valle-Dolina propone per venerdì 18 l’inaugurazione della mostra per presentare il nuovo percorso ciclopedonale di collegamento tra il teatro comunale France Prešeren a Bagnoli della Rosandra-Boljunec ed il centro sportivo Klabjan a Dolina, mostra che sarà visitabile fino al 16 ottobre presso il Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice. Alle ore 18 dello stesso giorno verranno presentati il Piano Urbano del Traffico, il Biciplan e il progetto per la costruzione della nuova pista ciclabile tra Dolina e Bagnoli della Rosandra-Boljunec.

Ritorna a Trieste sabato 19 settembre l’Audiobus – un viaggio tra reale e surreale, performance multidisciplinare ambientata su un autobus urbano di Trieste Trasporti promossa da ProgettiAmo Trieste in collaborazione con Trieste Trasporti, Zeroidee, Circo all’inCirca e CUT con il contributo di Regione FVG. Sono previste quattro corse al pomeriggio con partenza dalla fermata di Largo Barriera Vecchia (su prenotazione).

Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta è prevista una camminata lungo i vecchi sentieri da Bagnoli della Rosandra-Boljunec verso Lacotisce-Lakotišče, Domio-Domjo, Puglie-Pulje e Log, domenica 20, organizzata dal Comune di San Dorligo della Valle-Dolina) e una Clean walk floristica nel Bosco del Farneto, con raccolta di eventuali rifiuti trovati nei sentieri, spiegazioni sulla vegetazione del luogo e utilizzo di app per il riconoscimento delle piante (martedì 22, a cura dei ragazzi di FridaysForFutureTS).

Lo sviluppo della mobilità ciclistica e i progetti di infrastrutture ciclabili in Friuli Venezia Giulia sono i temi del workshop organizzato per lunedì 21 settembre dalla Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio della Regione e dall’Ente di Decentramento Regionale di Trieste, nell’ambito del progetto LIFE PREPAIR (Po Regions Engaged to Policies of AIR). Verranno presentate le Linee Guida per la Redazione dei Biciplan predisposte dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI), il Biciplan dell’UTI Giuliana, nonché alcuni casi concreti di infrastrutture ciclistiche e di sperimentazioni urbane nel settore della mobilità lenta.

Destinato principalmente ai ragazzi neopatentati e patentandi è l’evento “READY2GO-ACI – TUA la STRADA, TUA la VITA”, giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale che si terrà martedì 22 in Piazzale Straulino e Rode, a cura della Polizia Locale in collaborazione con ACI Trieste e piloti istruttori di Vallelunga, con prove pratiche di guida e lezioni a cielo aperto.

Venerdì 25 e sabato 26 settembre verranno proposti da Trieste Green Tour, in collaborazione con il Comune di Trieste, dei tour turistici in città a bordo della mitica motocarrozzetta Limo E-TUK, importata direttamente dall’Olanda, 100% elettrica, ad emissioni zero nel totale rispetto dell’ambiente.

Da segnalare, infine, il prezioso supporto e la collaborazione offerta dalla Sesta Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol che, raccogliendo con grande entusiasmo l’invito degli organizzatori, ha predisposto un nutrito calendario di eventi mettendo a sistema un folto gruppo di associazioni ed enti per diffondere la cultura della mobilità sostenibile attraverso azioni concrete sul territorio. Tra le varie proposte si segnalano: Flash Pedibus in collaborazione con i genitori delle scuole Pertini e Rismondo, passeggiate naturalistiche (Bosco Farneto, percorso Baca Rubra, “Le Vie dell’Acqua”, Orto Botanico), passeggiate storico/culturali (borgo di Longera e Cattinara, Corte Fedrigovez/Piccola Parigi), un incontro pubblico dal titolo “La mobilità sostenibile e gli strumenti per attuarla organizzato da Fiab Trieste Ulisse in collaborazione con varie associazioni ed infine il “Villaggio elettrico”, evento pubblico di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche nel Parco di San Giovanni.

Allegato il programma completo di attività ed eventi.

Per maggiori informazioni: Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste; sem2020@comune.trieste.it;


EMISSIONI ZERO, MOBILITA’ PER TUTTI

Tutti i giorni fino al 30 settembre

Rampigada Santa “Virtual Ediscion”

Un invito a tutti a sfidarsi a colpi di video, minispot a favore della mobilità sostenibile, o perle di elogio alla fatica sulle proprie gambe

A cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale

La mobilità sostenibile è faticosa? La fatica mobile è sostenibile? La sostenibilità faticosa è mobile? Bon! No importa!

La Rampigada Santa è una dimostrazione estrema di mobilità sostenibile perché il suo motto dice che “Se se pol andar su de là a pie e in bici… se pol andar a pie e in bici per tuto!”.

Vogliamo sapere, ma soprattutto vogliamo vedere, 30 secondi del tuo personale “là”.

Rispettando la regola aurea che recita “No farse mal & No far dani!” gira un video della tua Scala Santa, oppure della tua dimostrazione estrema di mobilità sostenibile, o della tua fatica sostenibile, o dell’impegnativa salita che hai vicino a te, e mandalo alla pagina Facebook della Rampigada Santa. Rispetta te Stesso, la Legge e il Codice della Strada, altrimenti il video non verrà pubblicato.

www.spiz.it; spiz@spiz.it

Iscrizione obbligatoria: https://www.spiz.it/rampigada-santa/9-rampigada-santa-2020/9-rampigada-santa-2020-iscrizione


Mercoledì 16 settembre

Eco Bike Street Art Video Tour – GC4Y_Green Cities for Young

Video tour alla scoperta delle opere di street art realizzate nell’ambito del progetto Chromopolis

A cura di PAG – Progetto Area Giovani, Casa dell’Arte Trieste, in collaborazione con Bicincittà S.r.l., Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità del Comune di Trieste e la partecipazione dell’Associazione Ludodramma e dei ragazzi di Evoluzione OQS Oltre Quella Sedia.

Tour alla scoperta degli interventi di graffitismo realizzati a Trieste grazie a “Chromopolis_la città del futuro”, il progetto di creatività urbana che ha coinvolto finora più di 30 street artists italiani e internazionali. Una narrazione fresca, in forma di spot, che suggerisce un percorso da compiere con le biciclette di BiTS, il servizio di bike sharing del Comune di Trieste e con biciclette proprie. Si parte dal centro storico per raggiungere lo stabilimento balneare “Pedocin”; da lì si arriva agli impianti sportivi di Valmaura, il mercato coperto di Ernesto Nathan Rogers a Borgo San Sergio e lo skatepark di Altura. Il video realizzato Cineshot Motion Picture, soggetto accreditato al PAG Progetto Area Giovani, è un invito ad intraprendere percorsi di turismo culturale utilizzando mezzi “green”. Al tempo stesso è un modo per far conoscere un progetto di arte urbana che sta contribuendo a rivitalizzare il volto di alcune zone della città di Trieste.

Il video è la prima uscita online del progetto GC4Y_Green Cities for Young, realizzato a cura di PAG nell’ambito delle iniziative del Science in the City Festival/ESOF 2020.

Il video sarà pubblicato sui canali social del Comune di Trieste, Progetto Area Giovani e di ESOF (Facebook, Instagram e Youtube).


Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente (MUSE project)

Evento locale di disseminazione del progetto MUSE “Collaborazione transfrontaliera per la Mobilità Universitaria Sostenibile Energeticamente efficiente” (programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020)

A cura di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile – Servizio energia)

9.30-14.00: Sala delle Colonne del Palazzo della Regione, Piazza Unità d’Italia 1 (sarà possibile seguire l’evento in streaming)

Il progetto mira ad integrare nelle strategie di mobilità urbana ed extra urbana degli enti locali transfrontalieri l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni di CO2, sviluppando piani di azione congiunti e servizi innovativi riguardanti la mobilità elettrica come pure migliorando le capacità territoriali volte ad una pianificazione condivisa della mobilità sostenibile.

https://www.ita-slo.eu/it/muse


Civitas PORTIS Webinar #1 “Cabinovia metropolitana Trieste-Porto Vecchio-Carso”

Presentazione del progetto di fattibilità tecnico economica relativo alla connessione tra le aree costiere di Porto Vecchio e Porto Nuovo con l’entroterra di Trieste

A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e Studio Monplan Ingegneria

17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom

Info: sem2020@comune.trieste.it

Iscrizioni: https://zoom.us/meeting/register/tJ0kcOqvqjkrG90COlzsBKC_QjqK3KTMN6L5

L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis


Il trasporto pubblico integrato per la mobilità sostenibile a misura di pedone in una città vivibile

Tavola rotonda

A cura di Università delle Liberetà-Auser Insieme APS di Trieste, Gruppo CamminaTrieste

17.00: Circolo Culturale Sloveno di Barcola, via Bonafata 6

Intervengono Mario Goliani, Alessandro Puhali, Alberto Rutter, Leandro Steffè, Sebastiano Truglio

Ingresso libero fino al raggiungimento della capienza; obbligo di mascherina.

http://trieste.auserfvg.it/camminatrieste/; uniliberetauser.direttore@gmail.com


Giovedì 17 settembre

Preservare la Biodiversità, insieme si può fare!

Passeggiata alla scoperta della biodiversità con istruzioni per limitare la diffusione delle specie aliene

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Regione FVG, Comune di Trieste Servizio Strade Verde Pubblico e Museo di Storia Naturale

10.00: per alunne/alunni delle scuole (prenotazioni sestacircoscrione@comune.trieste.it)

16.30: per tutti, ritrovo presso l’Orto Botanico, via Marchesetti 2

La collocazione biogeografica della Regione FVG è all’origine di un’altissima biodiversità che si esprime con la presenza di un numero di specie endemiche e di habitat superiore a quello di altre regioni italiane. Tuttavia, molti sono i problemi arrecati dalle specie vegetali esotiche invasive: inquinamento degli ecosistemi autoctoni, compromissione dei sistemi agricoli, danni alla salute umana e ai manufatti. Per prevenire l’ingresso di nuove entità e limitare il più possibile la diffusione di quelle già presenti nel territorio è necessario un impegno a vari livelli. L‘emergenza COVID-19 ha fatto sentire più forte il desiderio di entrare in contatto con lo spazio naturale e di impegnarsi a tutelarlo: tutti i cittadini potranno avere un ruolo importante, informandosi e curando le proprietà, a partire dal proprio giardino e prestando attenzione al verde comune.

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


La staffetta delle reti europee

Incontro sulle opportunità di mobilità transnazionale finanziate dall’Unione europea

A cura di Comune di Trieste (centro di informazione europea Europe Direct-Eurodesk), in collaborazione con la rete Eures FVG e il Punto Locale Euroguidance di Pordenone

16.00-17.30: Polo Giovani Toti, piazza Cattedrale 4/a

Verranno presentate le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission e i servizi/progetti offerti ai cittadini; si parlerà anche di mobilità sostenibile e di progetti ambientali.

Partecipazione gratuita previa registrazione online: https://staffette_reti_europee.eventbrite.it (fino a esaurimento posti disponibili).

http://europedirect.comune.trieste.it/staffetta-reti-settembre/


I love Boschetto

Passeggiata dedicata al benessere per adulti e bambini

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Curiosi di natura Soc. Coop.

16.30: ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo

Passeggiata con semplici movimenti per il rilassamento e la respirazione all’interno del Boschetto. Un pomeriggio, adatto a adulti e bambini, dedicato al benessere per godere della natura del maggior polmone verde di Trieste.

Attività condotta dalla dott.ssa Cristina Domizio, biologa e insegnante yoga per adulti e bambini.

Info e prenotazioni: cell. 338 3167909

Info: cell. 340 5569374; www.curiosidinatura.it; www.facebook.com/curiosidinatura

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Civitas PORTIS Webinar #2 “Il PUMS di Trieste”

Presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Trieste

A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e Sintagma S.r.l.

17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom

Info: sem2020@comune.trieste.itIscrizioni: https://zoom.us/meeting/register/tJIqcOyhpzoiGNH3_nj2o7HSAdjAvWfyCilE

L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis


Trieste, la prima smartcity a misura di non vedente

Webinar di presentazione del sistema LETIsmart VOCE, l’innovativa soluzione che fa parlare il bastone bianco fornendo informazioni ed interazione con il complesso ambiente urbano

A cura di UICTS (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Sezione Provinciale di Trieste, SCEN S.r.l., Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)

18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Meet di Google

https://meet.google.com/hpy-pwst-bjmPartecipazione tramite telefono: ‪(IT) +39 02 3046 1930‬ PIN: ‪342 026 374‬#

Incontro online con i principali attori di questo progetto per ripercorrerne la storia, lo sviluppo, gli ostacoli e l’importante traguardo raggiunto dopo quattro anni di lavoro: dalla prima idea di Marino Attini, presidente dell’UICTS, alla progettazione e sviluppo da parte di SCEN, azienda specializzata in microelettronica che lo sposa come progetto etico, al grande lavoro svolto con Trieste Trasporti per attrezzare tutti i mezzi di trasporto pubblico, al prezioso lavoro che fin dall’inizio ha coinvolto il Comune di Trieste, e a seguire La Semaforica ed Hera Luce, per rendere interattivi i semafori assistiti ed il territorio urbano, alla costante ed indispensabile raccolta fondi dei club Lions, portata a frutto grazie a tante iniziative, a contributi di altre fondazioni e da privati, all’aver sposato da subito il progetto da parte dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti nazionale finanziandone la ricerca, e di Aniomap per la consulenza dei loro istruttori. Questi sono solo i principali attori di un grande e sinergico lavoro di squadra che ha portato oggi ad uno straordinario traguardo, permettendo alle persone con disabilità visiva e motoria di essere agevolati nella loro autonomia personale.

Info e iscrizioni: uicts@uiciechi.it

www.letismart.com


Venerdì 18 settembre

I love Boschetto

La carta d’identità dell’albero” – Passeggiata e laboratorio per alunne/alunni delle scuole alla scoperta delle caratteristiche e delle le esigenze ecologiche di alcune specie arboree e arbustive spontanee del territorio

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Curiosi di natura Soc. Coop.

8.45: ritrovo al capolinea della Linea 11 presso il Ferdinandeo

Attività rivolta agli alunni della scuola primaria; durata della passeggiata e del laboratorio 3 ore.

Il prodotto finale sarà la rappresentazione creativa degli alberi, cercando di riprodurne le diverse caratteristiche e di far risaltare la loro biodiversità.

Info: cell. 340 5569374; www.curiosidinatura.it; www.facebook.com/curiosidinatura

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Webinar #1 “Innovation day – Mobilità sostenibile”

Webinar sulla mobilità sostenibile, con sessione co-design per la condivisione di nuove idee sulla mobilità sostenibile del futuro

Evento promosso nell’ambito del progetto Energy Care finanziato dal Programma Interreg ITA-SLO V-A 2014-2020, organizzato da ATER Trieste e Kallipolis con la partecipazione dei partner di progetto.

10.30-12.30: webinar sulla piattaforma Zoom

Il primo webinar della serie “Innovation day” ha come tema la mobilità sostenibile; dopo la presentazione dei risultati del progetto i partecipanti saranno coinvolti in una sessione di co-design per la condivisione di nuove idee sulla mobilità sostenibile del futuro.

Info e iscrizioni: energycare.project@gmail.com

www.ita-slo.eu/it/ENERGYCARE;
www.facebook.com/EnergyCareProject/
www.facebook.com/KallipolisAPS?ref=profile


CAMMINA CON NOI di Nati per Leggere!

Letture a zonzo per la città

A cura di Comune di Trieste (Servizio Musei e Biblioteche – Sistema Bibliotecario – Biblioteca Quarantotti Gambini) e dei volontari del progetto locale Nati per Leggere Trieste dell’Associazione Linea Azzurra

16.15: ritrovo alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, piazzetta prospicente via del Vento

16.30: partenza dalla biblioteca con il Pedibus NpL, fermate con letture in Campo San Giacomo, piazza Puecher e ritorno alla biblioteca

Evento riservato a famiglie con bambini dai 3 anni; è necessaria la prenotazione al numero 0406754655 o all’indirizzo mail bibliocom@comune.trieste.it; in caso di maltempo l’evento sarà annullato. Durata 2 ore circa.

www.natiperleggere.comune.trieste.it;
www.bibliotecaquarantottigambini.it

www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini;
www.facebook.com/NpLFVG


Trieste, la prima smartcity a misura di non vedente

Dimostrazione pratica del sistema LETIsmart VOCE, l’innovativa soluzione che fa parlare il bastone bianco fornendo informazioni ed interazione con il complesso ambiente urbano

A cura di UICTS (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Sezione Provinciale di Trieste

18.00: portici di Piazza Unità (sotto al Municipio)

Breve introduzione al sistema seguita da una passeggiata nelle zone adiacenti, dove verrà mostrato l’effettivo funzionamento ed interazione del sistema LETIsmart sul territorio urbano

www.letismart.com;
uicts@uiciechi.it


Percorso storico/culturale nel borgo di Longera

Alla scoperta dei punti d’interesse storico-culturali di Longera e Cattinara

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Centro Sportivo-Culturale Lonjer Cattinara Kulturni-Športni Center V Lonjerju

18.00: ritrovo davanti alla palestra di strada per Longera 269

In lingua italiana e in lingua slovena; durata 1 ora.

Gli inizi della vita culturale di Longera risalgono agli ultimi decenni del XIX secolo. Questa intensa vita culturale tra Longera e Cattinara è rimasta attiva fino alla brusca interruzione nel 1922. Subito dopo la liberazione dal nazifascismo è nato il Prosvetno društvo Lonjer-Katinara, rinominato poi nel 1980 Slovensko kulturno društvo (Circolo Culturale Sloveno) Lonjer-Katinara. Il circolo organizza concerti di Natale, serate in occasione della festa della donna, eventi culturali. Si occupa inoltre del mantenimento del monumento ai caduti per la guerra di Liberazione e ne organizza le relative commemorazioni. Nel 2005 è nato il coro Tončka Čok che ancora oggi è attivo all’interno del Circolo.

Info: Martina Pincer 3409185606;
info@kdlonjerkatinara.it;
pagina Facebook SKD Lonjer Katinara
sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Comune di San Dorligo della Valle-Dolina – Piano Urbano del Traffico e Biciplan

Allestimento della mostra e presentazione al pubblico

A cura di Comune di San Dorligo della Valle-Dolina (Assessorato all’ambiente, Area Lavori Pubblici, Ambiente e Cultura)

All’interno del Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice verrà allestita la mostra per presentare il nuovo percorso ciclopedonale di collegamento tra il teatro comunale France Prešeren a Bagnoli della Rosandra-Boljunec ed il centro sportivo Klabjan a Dolina (visitabile fino al 16 ottobre).

18.00: presentazione Piano Urbano del Traffico, Biciplan e progetto per la costruzione della nuova Pista ciclabile tra Dolina e Bagnoli della Rosandra-Boljunec (in collaborazione con lo studio di progettazione Stradivarie), Centro visite Riserva naturale della Val Rosandra-Dolina Glinščice.Info e iscrizioni: Ufficio cultura 040 8329232; cultura-kultura@sandorligo-dolina.it


Sabato 19 settembre

Villaggio elettrico

Evento pubblico di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione EMS – Energia e Mobilità Sostenibile (associazione che promuove la ricerca sulle energie rinnovabili e sulla mobilità elettrica sostenibile attraverso azioni dal basso organizzate unicamente da studenti)

9.00-20.00: Parco di San Giovanni

Il Parco diverrà un piccolo villaggio, in cui gli stand (“isole elettriche”) saranno dedicati ad uso esclusivo dei partecipanti, che potranno interagire con i promoter e testare i loro prodotti, in un suggestivo percorso pensato all’interno del parco stesso. Si potranno guidare le auto elettriche su strada grazie ai test drive condotti e regolati in sicurezza dai gestori e titolari dei veicoli nel suggestivo percorso stradale del Parco.

Il convegno si propone di risolvere i dubbi sui costi e metodi di ricarica dei veicoli elettrici, di sensibilizzare la cittadinanza e di illustrare i vantaggi di questa nuova tecnologia: la sinergia con le fonti di energia rinnovabili, la possibilità di usare la batteria come stabilizzatore della rete elettrica garantendo anche un guadagno quando la macchina non viene utilizzata, la possibilità di tenere il climatizzatore acceso senza avvelenare i passeggeri o l’ambiente, o di comandare la macchina in remoto sfruttando la caratteristica innata dei veicoli elettrici: essere potenzialmente sempre accesi!
Info: Abel Gambini 3319056905;
www.energiaemobilitasostenibile.org

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Un tour per tutti sulla pista Cottur

Pedalata per tutti esplorando uno dei tracciati più affascinanti della città

Evento promosso nell’ambito del progetto Energy Care finanziato dal Programma Interreg ITA-SLO V-A 2014-2020, organizzato da ATER Trieste, Kallipolis e TriesteAltruista.

10.30-12.30: partenza da via San Giovanni Bosco di fronte al murale “Home Sweet Home” di Davide Comelli (angolo via Ponziana), tour su un tratto della ciclopedonale Giordano Cottur e ritorno al punto di partenza.

Tour organizzato per poter permettere a tutte/i di esplorare la pista Cottur pedalando, non solamente con la propria bici, ma anche grazie ad una decina di biciclette elettriche messe a disposizione per chi vuole percorrere in maniera più agevole il percorso.

Info e iscrizioni: energycare.project@gmail.com

www.ita-slo.eu/it/ENERGYCARE;
www.facebook.com/EnergyCareProject/
www.facebook.com/KallipolisAPS?ref=profile


AUDIOBUS – Un viaggio tra reale e surreale

Performance multidisciplinare ambientata su un autobus urbano di Trieste Trasporti

Promosso da ProgettiAmo Trieste in collaborazione con Trieste Trasporti, Zeroidee, Circo all’inCirca e CUT con il contributo di Regione FVG.

14.00: partenza I corsa

15.00: partenza II corsa

16.00: partenza III corsa

17.00: partenza IV corsa

Partenza delle corse dalla fermata di Largo Barriera Vecchia; durata 40 minuti; presentarsi alla fermata 20 minuti prima della partenza per ritirare biglietto(gratuito) e cuffie; è necessario prenotare anticipatamente la corsa desiderata via e-mail all’indirizzo info@progettiamotrieste.it

È come andare a teatro, ma al posto del palcoscenico ci si trova davanti l’intera città. Ogni spettatore riceve un paio di cuffie e una voce narrante lo accompagna in un viaggio straordinario all’interno della città. Un tragitto letterario, un percorso inatteso, gremito di suggestioni visive e sonore, di acrobazie, di storie. Tutto accade contemporaneamente, dentro e fuori l’autobus. Lo spazio attorno allo spettatore/viaggiatore si anima, si popola, si deforma al punto che non sa più dire cosa sia finzione e cosa sia realtà. L’approccio e il metodo utilizzato è quello della contaminazione tra diverse discipline artistiche (poesia, musica, arti sonore, visive e performative).

www.triestetrasporti.it

https://progettiamotrieste.it/


La mobilità sostenibile e gli strumenti per attuarla

Incontro pubblico

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con FIAB Trieste Ulisse e Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste

16.30-18.30: Parco di San Giovanni, palcoscenico esterno del Teatrino Basaglia

Incontro pubblico con dibattito organizzato da Fiab in collaborazione con le 11 associazioni che hanno proposto un Piano per la Mobilità Urbana Post-Covid e stanno partecipando al tavolo di lavoro istituito dal Comune di Trieste. Faremo il punto sullo stato delle proposte, ne discuteremo coi cittadini presenti e raccoglieremo le loro idee, perché la transizione alla mobilità sostenibile richiede la partecipazione cosciente dei cittadini al cambiamento delle abitudini consolidate e la costruzione comune di soluzioni nuove.

Info: Luca Mastropasqua 335 8045434; Federico Zadnich 370 1306804; info@ulisse-fiab; www.ulisse-fiab.org

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Domenica 20 settembre

Villaggio elettrico

Evento pubblico di informazione/sensibilizzazione sulla mobilità elettrica e drive test auto elettriche

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione EMS – Energia e Mobilità Sostenibile (associazione che promuove la ricerca sulle energie rinnovabili e sulla mobilità elettrica sostenibile attraverso azioni dal basso organizzate unicamente da studenti)

9.00-20.00: Parco di San Giovanni

Il Parco diverrà un piccolo villaggio, in cui gli stand (“isole elettriche”) saranno dedicati ad uso esclusivo dei partecipanti, che potranno interagire con i promoter e testare i loro prodotti, in un suggestivo percorso pensato all’interno del parco stesso. Si potranno guidare le auto elettriche su strada grazie ai test drive condotti e regolati in sicurezza dai gestori e titolari dei veicoli nel suggestivo percorso stradale del Parco.

Il convegno si propone di risolvere i dubbi sui costi e metodi di ricarica dei veicoli elettrici, di sensibilizzare la cittadinanza e di illustrare i vantaggi di questa nuova tecnologia: la sinergia con le fonti di energia rinnovabili, la possibilità di usare la batteria come stabilizzatore della rete elettrica garantendo anche un guadagno quando la macchina non viene utilizzata, la possibilità di tenere il climatizzatore acceso senza avvelenare i passeggeri o l’ambiente, o di comandare la macchina in remoto sfruttando la caratteristica innata dei veicoli elettrici: essere potenzialmente sempre accesi!Info: Abel Gambini 3319056905; www.energiaemobilitasostenibile.org

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Lungo i sentieri di casa – Po domačih stezah

Camminata lungo i vecchi sentieri da Bagnoli della Rosandra-Boljunec verso Lacotisce-Lakotišče, Domio-Domjo, Puglie-Pulje e Log

A cura di Comune di San Dorligo della Valle-Dolina (Assessorato all’Ambiente, Area Lavori Pubblici, Ambiente e Cultura)

17.00: partenza dal piazzale del teatro comunale F. Prešeren a Bagnoli della Rosandra-BoljunecPercorso facile di circa 2 ore, con partenza e arrivo a Bagnoli della Rosandra-Boljunec.Per info e iscrizioni: Ufficio cultura 040 8329232; cell. 339 8760709; cultura-kultura@sandorligo-dolina.it


Lunedì 21 settembre

Sviluppo della mobilità ciclistica e progetti di infrastrutture ciclabili: il Friuli Venezia Giulia ed esperienze a confronto

Workshop progetto PREPAIR “Po Regions Engaged to Policies of AIR” (programma LIFE15 IPE IT 013)

A cura di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale Infrastrutture e Territorio) e Ente di Decentramento Regionale di Trieste, in collaborazione con Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Trieste e Gorizia

9.00-13.30: webinar trasmesso in streaming su piattaforma Zoom

Evento rivolto ai professionisti degli Ordini di Trieste e Gorizia.

Tematiche trattate: progetto LIFE PREPAIR, le Linee Guida per la Redazione dei Biciplan predisposte dalla Regione Friuli Venezia Giulia, il quadro normativo regionale, il Piano regionale della mobilità ciclistica (PREMOCI), il Biciplan dell’UTI Giuliana, presentazione di casi concreti di infrastrutture ciclistiche e di sperimentazioni urbane nel settore della mobilità lenta.

prepairfvg@regione.fvg.it;
www.lifeprepair.eu/index.php/azioni/air-quality-and-transports/


Civitas PORTIS Webinar #3 “Verso una mobilità condivisa: il car sharing, un’opportunità per Trieste”

Esperienze pratiche di car sharing in Italia e studio di fattibilità per l’avviamento di servizi di car sharing nella provincia di Trieste

A cura di Area Science Park, in collaborazione con Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)

17.00-18.00: webinar sulla piattaforma Zoom

Info: sem2020@comune.trieste.it
Iscrizioni: https://zoom.us/meeting/register/tJAuf-uvqToiGN1w0c9mXdj3HXx5I2Qh9Zf_

L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713) www.civitas.eu/portis


Civitas PORTIS Webinar #4 “La Piattaforma di Infomobilità del Comune di Trieste”

Servizi di infomobilità per la promozione della mobilità sostenibile

A cura di Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità) e AutoLogS S.r.l.

18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Zoom

Info: sem2020@comune.trieste.it

Iscrizioni: https://zoom.us/meeting/register/tJYpf-uhpzMrE9bGqcBxs0hCsRu-CQi-oeIo

L’evento rientra nell’ambito del progetto europeo CIVITAS PORTIS: PORT-Cities Integrating Sustainability (finanziato dal programma Horizon 2020, contratto n. 690713)
www.civitas.eu/portis


Conferenza telematica introduttiva “Le Vie dell’Acqua”

Un affascinante itinerario lungo il torrente nel Borgo Farneto per visitare le gallerie di captazione dei francesi, i torrenti coperti e l’acquedotto Teresiano fino al Capofonte

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia

18.30: informazioni per il collegamento su http://sestacircoscrizione.comune.trieste.it/SEM2020

Info: 338 1655327;
www.sastrieste.it;
www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Martedì 22 settembre

READY2GO-ACI – TUA la STRADA, TUA la VITA

Giornata di approfondimento sulla sicurezza stradale per ragazzi neopatentati e patentandi

A cura del Comune di Trieste (Polizia Locale), in collaborazione con ACI Trieste e piloti istruttori di Vallelunga

8.30-17.00: READY2GO – Piazzale Straulino e Rode

Verranno approfonditi i temi legati alla sicurezza stradale; previste prove pratiche su veicoli per i ragazzi partecipanti patentati o con foglio rosa, sperimentando gli strumenti di guida anche in situazioni di asfalto scivoloso.

16.00: lezione a cielo aperto “TUA la STRADA, TUA la VITA” – Piazzale Straulino e Rode

Alcuni agenti della Polizia Locale che rilevano quotidianamente incidenti spiegheranno le cause più frequenti di incidenti stradali che coinvolgono pedoni, ciclisti, skaters e automobilisti (disattenzione, cellulare, uso di sostanze alteranti lo stato di guida); si parlerà di inquinamento e di come essere cittadino attivo aiutando la città a liberarsi dallo smog e dal traffico congestionato.

Info e iscrizioni: plts.educ.mobilita@comune.trieste.it; ornella.divo@comune.trieste.it; 040 6757709

www.facebook.com/polizialocalets

Facebook: Agente Gianna


Passeggiata “Le Vie dell’Acqua”

Un affascinante itinerario lungo il torrente nel Borgo Farneto per visitare le gallerie di captazione dei francesi, i torrenti coperti e l’acquedotto Teresiano fino al Capofonte

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia

16.15: ritrovo in Rotonda del Boschetto 6, davanti alla sede della Circoscrizione

16.30: partenza della passeggiata

Partecipazione libera; durata 1 ora e mezza; durante la passeggiata si parlerà di evoluzione del territorio, curiosità storiche e aspetti naturali legati all’acqua.

Info: 338 1655327;
www.sastrieste.it;
www.facebook.com/Adriaticadispeleologia/

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Clean walk floristica nel Bosco del Farneto

Camminata dal Ferdinandeo al Viale con raccolta di eventuali rifiuti trovati nei sentieri, spiegazioni sulla vegetazione del luogo e utilizzo di app per il riconoscimento delle piante

A cura dei ragazzi di FridaysForFutureTS

17.30: ritrovo presso il Ferdinandeo, accanto al MIB (campo di bocce)

19.00: arrivo in Viale XX Settembre (presso centro commerciale il Giulia)

Occorrente: sacco spazzatura, guanti e mascherina; app per cellulari/tablet “Keytonature”.

Info e prenotazioni: fridaysforfuturetrieste@gmail.com; account Instagram fridaysforfuturetrieste


Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica nei porti di Trieste e Monfalcone

Il monitoraggio delle emissioni in ambito portuale, le iniziative adottate e quelle programmate dall’Autorità di Sistema Portuale

A cura di Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (AdSP MAO – Area Efficientamento Energetico)

18.00-19.00: webinar sulla piattaforma Zoom

Info: sem2020@comune.trieste.it

Iscrizioni: https://zoom.us/meeting/register/tJMldOuqpzksEterGhooh3sQ2EwHZQ_5NfAe

L’AdSP MAO è fortemente impegnata nella pianificazione e attuazione di misure che limitino le emissioni di CO2 in tutte le attività portuali (marittime, stradali, ferroviarie, edifici e illuminazione).


Giovedì 24 e venerdì 25; da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre

A scuola a piedi

Flash Pedibus

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol

7.25-8.00: Pedibus animato, in collaborazione con i genitori delle scuole Pertini e Rismondo

Ritrovo ore 7.25 presso la fermata dei bus 11 e 22, alla rotonda tra via San Pasquale e via Forlanini, in direzione dell’Istituto Iqbal Masih. Con una sorpresa da parte della Parrocchia di San Luca lungo il percorso! Giornate e orari definitivi verranno comunicati in accordo con la scuola; è richiesta la presenza di un adulto e il rispetto delle normeanticontagio.

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Venerdì 25 e sabato 26 settembre

TUK TUK…vuoi fare un giro?

Tour turistico in città a bordo della mitica motocarrozzetta Limo E-TUK

A cura di Trieste Green Tour S.r.l., in collaborazione con Comune di Trieste (Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità)

9.00-12.00 e 14.00-18.00: Piazza della Borsa (fermata bus dedicata)

Importata direttamente dall’Olanda, la Limo E-TUK è il veicolo perfetto per effettuare tour turistici in città: 100% elettrica, ad emissioni zero nel totale rispetto dell’ambiente, può trasportare quattro passeggeri.

Info e prenotazioni: 040 0641913; 375 6473986; Luca Menza 340 2896979; Antonio Delconte 348 3390656; tsgreentour@gmail.com;
www.triestegreentour.it


Martedì 29 settembre

Passeggiata Corte Fedrigovez/Piccola Parigi

Escursione alla scoperta del territorio con letture sui gatti con l’attore Lorenzo Zuffi

A cura di VI Circoscrizione San Giovanni Chiadino Rozzol, in collaborazione con Il Gattile Onlus – Associazione Civile

17.00: ritrovo sotto l’arco di ingresso di Corte Fedrigovez/Piccola Parigi

Partecipazione libera; durata 1 ora e mezza

Info: 331 4831149; 334 6799413;
www.ilgattile.it

sestacircoscrizione@comune.trieste.it


Per maggiori informazioni
Dipartimento Territorio, Economia, Ambiente e Mobilità
Comune di Trieste
sem2020@comune.trieste.it