Proseguono gli eventi e le manifestazioni della Settimana Europea della Mobilità.
Nell’ambito delle iniziative proposte da Euromobility (l’Associazione Italiana dei Mobility Manager) per la giornata europea del “Bike to work”, dalle 7.30 alle 9.30 si ripropone l’iniziativa “Un capo in B(ici)” con caffè e brioches gratis a chi va al lavoro in bici, a cura di Comune di Trieste e Fiab Trieste Ulisse. L’appuntamento è in Piazza dell’Unità presso il Bar Unità di via Capo Di Piazza.
Alle ore 18.00 presso la sala Bazlen di Palazzo Gopcevic, l’architetto Patrizia Gabellini, Assessore all’Urbanistica, Città storica e Ambiente del Comune di Bologna terrà un seminario dal titolo “Di nuovo in centro, una nuova pedonalità per Bologna”.
Nel seminario, Gabellini racconterà l’esperienza sviluppata a partire dal 2011 nell’ambito della riqualificazione integrata del centro antico del capoluogo emiliano. Si tratta della proposta di una vera e propria nuova concezione di pedonalità, alla quale in parte si è ispirata l’iniziativa triestina dei pdays. Aree ad alta pedonalità nei fine settimana (vie Rizzoli, Indipendenza e Ugo Bassi), nuove piazze e strade pedonali, un nuovo sistema di bike sharing, macro-progetti di riqualificazione dello spazio pubblico ma anche micro-progetti (dal posizionamento di panchine, all’implementazione delle postazioni wi-fi e di quelle dedicate alla raccolta differenziata): si tratta di un insieme ricco di azioni con le quali l’amministrazione bolognese ha avviato un vero e proprio programma complesso di rigenerazione urbana.
Patrizia Gabellini è professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, dove insegna alla Scuola di Architettura e società nel corso di laurea magistrale in Pianificazione urbana e politiche territoriali (Master of Science in Urban Planning and Policy Design). Oltre a decine di saggi e dossier su riviste e testi collettanei, ha pubblicato diversi libri fra i quali: Immagini del cambiamento in Emilia Romagna, Editrice Compositori, Bologna 2012 (con A. Di Giovanni, C. Gfeller, M. Mareggi); Fare urbanistica. Esperienze, comunicazione, memoria, Carocci, Roma 2010; Piani urbanistici in Italia. Catalogo e documenti dell’archivio RAPu, Maggioli, Rimini 2007 (con B. Bonfantini e G. Paoluzzi); Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001; Il disegno urbanistico, Nuova Italia Scientifica, Roma 1996; Urbanisti italiani. Piccinato, Marconi, Samonà, Quaroni, De Carlo, Astengo, Campos Venuti, Laterza, Roma-Bari 1992 (cura con P. Di Biagi), Bologna e Milano. Temi e attori dell’urbanistica, F. Angeli, Milano 1988.