Prende il via oggi (lunedì) in via Locchi, nell’isolato davanti alla chiesa a partire dalle ore 15.00, il laboratorio territoriale “Vivi la strada! Un progetto partecipato per le vie Locchi e Schiaparelli”. Si tratta dell’attività più innovativa della SEM per la sua duplice valenza sia di momento di discussione ed educazione sui temi della mobilità sostenibile, sia di occasione per l’avvio della realizzazione concreta di una prima “zona 30” a Trieste.
L’isolato di via Locchi prospiciente la chiesa sarà “rimesso a nuovo”: verrà realizzata una chicane (andamento a serpentina dell’asse stradale), verranno allargati alcuni marciapiedi con il conseguente aumento degli spazi pedonali, si posizioneranno delle “porte d’ingresso” alla “zona 30” e si procederà alla riorganizzazione di parcheggi per le auto. Le attività di allestimento saranno completamente aperte alla partecipazione dei ragazzi del rione che già nella settimana scorsa presso il ricreatorio De Amicis sono stati coinvolti nella predisposizione di un plastico di progetto relativo a questo tratto di via e nella “costruzione” della segnaletica e di alcuni elementi di arredo che saranno apposti in strada.
Il laboratorio proseguirà anche nei pomeriggi di martedì 16 e mercoledì 17(tempo permettendo).
L’allestimento prodotto sarà temporaneo e limitato solamente alla durata della SEM; il tratto stradale prospiciente la chiesa verrà interdetto alla circolazione veicolare per consentire ai partecipanti al Laboratorio di lavorare in condizioni di sicurezza.
Si anticipa che, a conclusione del Laboratorio, nel pomeriggio di sabato 20 settembre, potremo apprezzare e discutere i risultati nel corso di una festa organizzata in via Locchi grazie al contributo di ricreatorio, chiesa e oratorio, associazioni ed esercizi commerciali.