Martedì 16 settembre

Martedì 16 settembre alle ore 18.00 nella sala Matrimoni di piazza dell’Unità d’Italia 4 avrà luogo la presentazione della Settimana Europea della Mobilità (SEM), l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di incoraggiare i cittadini delle città europee all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani ma anche di promuovere una cultura della mobilità sostenibile e organizzare eventi di sensibilizzazione alle tematiche proposte. Verrà illustrato nel dettaglio il programma delle attività, delle manifestazioni e degli eventi che, dopo l’anteprima di sabato e domenica scorsi, avranno luogo nei prossimi giorni per concludersi il 22 settembre.

Seguirà alle 18.30, a cura della Provincia di Trieste, la presentazione delle attività incluse nel progetto “Interbike – Rete ciclistica intermodale transfrontaliera” (per informazioni: www.adriabike.eu). Si tratta di un progetto europeo, ormai in dirittura d’arrivo, il cui scopo principale è sviluppare una rete ciclistica sul territorio transfrontaliero. Il progetto interessa i territori delle Regioni Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia sul lato italiano e delle regioni statistiche Obalno-kraška, Goriška in Gorenjska sul lato sloveno; il capofila è il Centro Regionale di Sviluppo di Capodistria (RRC Koper). Nell’ambito coperto dal progetto, la Provincia di Trieste ha previsto di sviluppare un’App a supporto della mobilità ciclistica (per dispositivi mobili con sistemi operativi Android e iOS) e di organizzare un workshop-evento nel corso del quale si potrà testare in forma partecipata l’utilizzo dell’App. Nel corso dell’incontro odierno sarà presentata la APP, scaricando la quale sarà possibile visualizzare e scaricare sul proprio dispositivo il percorso completo del tracciato Adriabike (da Ravenna a Kranjska Gora), agevolare la connessione al sito ufficiale del progetto mediante link, implementare la funzione di social per comunicare al sistema segnalazioni pertinenti al percorso, segnalare all’utilizzatore la vicinanza di punti di interesse e la disponibilità di banche dati utili, nonché registrare e condividere le tracce percorse.

Partecipano all’incontro Elena Marchigiani, Assessore della Mobilità e Traffico Comune di Trieste, Igor Dolenc, Vice Presidente Provincia di Trieste e una rappresentanza del Centro Regionale di Sviluppo Capodistria, Lead partner Progetto Interbike.

In via Locchi (isolato davanti alla chiesa) proseguirà 15.00 il laboratorio territoriale “Vivi la strada! Un progetto partecipato per le vie Locchi e Schiaparelli”, finalizzato all’allestimento in forma partecipata della prima “zona 30” a Trieste. Saranno coinvolti i ragazzi del rione che già nella settimana scorsa presso il ricreatorio De Amicis hanno predisposto un plastico di progetto relativo a questo tratto di via, la segnaletica e alcuni elementi di arredo che in questi giorni saranno apposti in strada.